Stati

Associazione TERRRATERRRE

con sede a Prilly

Costituzione

Art. 1 Nome, sede e durata

Sotto la denominazione di "TERRRATERRRE" è costituita un'associazione (di seguito: Associazione) senza scopo di lucro ai sensi degli art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero.

La sede dell'Associazione si trova nel Canton Vaud, a Prilly.

È politicamente neutra e confessionalemente indipendente. La sua durata è indeterminata.

Art. 2 Scopo

L'Associazione ha lo scopo di sensibilizzare i professionisti e il grande pubblico sulle questioni legate al riutilizzo delle terre scavate. A questo scopo, intende facilitare l'istituzione di un'economia circolare dei materiali terrosi per ricostruire suoli fertili riducendo al contempo l'impatto dell'energia grigia legata al loro trasporto.

L'Associazione sviluppa e implementa mezzi e strumenti per lo scambio locale di terra e dei suoi vari orizzonti nell'ambito agricolo in senso lato, di nuove costruzioni e scavi di ogni tipo.

L'Associazione collega gli attori del mondo della costruzione e dell'agricoltura.

Art. 3 Risorse

Le risorse di cui l'Associazione dispone per il perseguimento del suo scopo sono costituite da:

a. contributi finanziari legati a partnership e supporti finanziari concessi da terzi per progetti e azioni specifiche;

b. finanziamenti concessi dai partner, dalle collettività e dagli enti pubblici;

c. risorse ottenute per progetti o azioni specifiche;

d. eventuali donazioni e lasciti;

e. qualsiasi altra risorsa autorizzata dalla legge;

f. le quote dei membri ordinari e straordinari.

L'ammontare delle quote è fissato annualmente dall'Assemblea generale.

I fondi sono utilizzati in conformità allo scopo sociale.

I membri del comitato sono esentati dal pagamento della quota. Art. 4 Responsabilità

L'Associazione risponde da sola dei suoi debiti, garantiti dal suo patrimonio sociale. È esclusa qualsiasi responsabilità personale dei suoi membri.

Membri

Art. 5 Membri

Possono essere membri le persone fisiche, le persone giuridiche o qualsiasi altro ente pubblico interessato alla realizzazione o al sostegno degli scopi fissati dall'art. 2 del presente statuto.

L'associazione è composta da: a. Membri attivi; b. Membri simpatizzanti; c. Membri invitati; d. Membri onorari;

Art. 6 Affiliazione

Le richieste di ammissione sono indirizzate al Comitato sotto forma di una lettera di motivazione. Il Comitato decide sull'ammissione dei nuovi membri e ne informa l'Assemblea generale.

Ogni membro riconosce, con il suo ingresso, lo statuto e le decisioni degli organi competenti.

La qualità di membro si perde per: a. Dimissioni. Ogni dimissione deve essere annunciata al Comitato almeno sei mesi prima della fine dell'anno civile; b. Esclusione per "giusti motivi"; c. Mancato pagamento delle quote per due anni; d. Esclusione per giusti motivi.

L'esclusione e l'ammissione sono di competenza del Comitato e vengono votate a maggioranza dei due terzi dei membri presenti. La persona interessata può ricorrere contro questa decisione all'Assemblea generale entro un termine di 30 giorni dalla notifica della decisione.

In tutti i casi di perdita della qualità di membro, la quota annuale rimane dovuta. I membri dimissionari non hanno alcun diritto al patrimonio sociale.

Organizzazione

Art. 7 Organi

Gli organi dell'Associazione sono:

a. L'Assemblea generale;

b. Il Comitato;

c. L'Organo di controllo dei conti;

Art. 8 Assemblea Generale

L'Assemblea generale è il potere supremo dell'Associazione.

Si riunisce almeno una volta all'anno.

Comprende tutti i membri dell'Associazione.

Il Comitato convoca i membri via email almeno 15 (quindici) giorni prima della data dell'assemblea proponendo un ordine del giorno.

Il Comitato è tenuto a portare all'ordine del giorno dell'Assemblea generale (ordinaria o straordinaria) qualsiasi proposta presentata da un membro via email almeno 10 (dieci) giorni in anticipo.

Un'Assemblea generale straordinaria può essere convocata in qualsiasi momento su decisione del Comitato o se almeno un quarto dei membri lo richiede.

La presidenza dell'Assemblea generale spetta a un membro del Comitato. È auspicabile un'alternanza a seconda della disponibilità dei membri del Comitato.

L'Assemblea generale è validamente costituita indipendentemente dal numero di membri presenti. Le decisioni sono prese a maggioranza assoluta dei voti dei membri presenti (metà dei voti più uno) e a mano alzata. In caso di parità di voti, prevale il voto del presidente di seduta dell'Assemblea generale.

Tutti i membri dell'Assemblea generale hanno gli stessi diritti di voto.

Le competenze dell'Assemblea generale includono: a. Adottare e modificare gli statuti; b. Eleggere i membri del Comitato, designare un Presidente, un Tesoriere e un Segretario, nonché l'Organo di controllo dei conti; c. Approvare i rapporti, adottare i conti e votare il bilancio; d. Dare scarico del loro mandato al Comitato e all'Organo di controllo dei conti; e. Determinare le linee guida di lavoro e dirigere l'attività dell'Associazione; f. Prendere posizione su altri progetti portati all'ordine del giorno; g. Fissare la quota annuale dei membri; h. Pronunciarsi sui ricorsi presentati relativi alle decisioni di ammissione ed esclusione; i. Decidere la dissoluzione dell'Associazione.

Art. 8bis Ordine del giorno

L'ordine del giorno dell'assemblea generale annuale, detta ordinaria, comprende necessariamente:

L'approvazione del verbale dell'ultima assemblea generale;

Il rapporto del Comitato sull'attività dell'associazione nel periodo trascorso;

I rapporti di tesoreria e dell'organo di controllo dei conti;

La fissazione delle quote;

L'adozione del bilancio;

L'approvazione dei rapporti e dei conti;

L'elezione dei membri del Comitato e dell'organo di controllo dei conti;

Le proposte individuali.

Art. 9 Comitato

Il Comitato è composto da almeno 2 membri eletti dall'Assemblea generale per un anno. Sono rieleggibili senza limiti di tempo.

Il Comitato si organizza autonomamente. Si riunisce tutte le volte che le questioni dell'Associazione lo richiedono.

Il lavoro dei membri nel contesto del Comitato è volontario.

I membri del Comitato possono, allo stesso modo degli altri membri dell'Associazione, essere incaricati o retribuiti dall'Associazione per un incarico specifico e limitato. Le condizioni secondo cui i membri del Comitato possono ricevere un incarico o essere retribuiti sono oggetto di un capitolo nel regolamento interno dell'Associazione.

Le decisioni all'interno del Comitato sono prese a maggioranza dei membri presenti.

L'Associazione è validamente impegnata dalla firma collettiva di due membri del Comitato.

Le competenze del Comitato includono: a. prendere le misure utili per raggiungere gli obiettivi mirati; b. convocare le assemblee generali ordinarie e straordinarie; c. prendere decisioni relative all'ammissione e alla dimissione dei membri così come alla loro eventuale esclusione; d. assicurarsi dell'applicazione degli statuti, redigere i regolamenti e amministrare i beni dell'Associazione; e. tenere i conti dell'Associazione;

Le discussioni del Comitato sono riportate in un verbale.

Il Comitato assume e licenzia i collaboratori retribuiti e volontari dell'Associazione. Può affidare a qualsiasi persona dell'Associazione o esterna ad essa un mandato limitato nel tempo.

Art. 10 Organo di controllo

L'organo di controllo è costituito da due membri dell'Associazione che non fanno parte del Comitato.

Verificano la gestione finanziaria dell'Associazione e i processi di assegnazione dei mandati e delle posizioni retribuite e presentano un rapporto all'Assemblea generale.

Un fiduciario o una società di revisione può essere incaricato al posto dell'Organo di controllo.

Art. 11 Esercizio sociale

L'esercizio sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

Art. 12 Dissoluzione

La dissoluzione dell'Associazione è decisa dall'Assemblea generale con la maggioranza dei due terzi dei membri presenti.

In caso di dissoluzione dell'associazione, l'attivo disponibile sarà interamente attribuito a un'istituzione che persegue uno scopo di interesse pubblico analogo a quello dell'associazione e che beneficia dell'esenzione fiscale. In nessun caso i beni potranno ritornare ai fondatori fisici o ai membri, né essere utilizzati a loro vantaggio, in tutto o in parte, in qualsiasi modo.

Art. 13 Entrata in vigore

I presenti statuti sono stati adottati dall'Assemblea costitutiva il 10 ottobre 2022 a Prilly.

A nome dell'Associazione,

Jan Forster

Presidente dell'assemblea costitutiva

Yannick Poyat

Segretario dell'assemblea costitutiva